fbpx

Daniela Danesi

Stilista partenopea

Molti hanno scritto di lei. Hanno definito l’arte di Daniela Danesi l’alta moda napoletana, la sartoria artigianale per eccellenza, la grande azienda di moda napoletana per i numeri di capi realizzati a stagione.

Il credo lavorativo di Daniela Danesi da 27 anni di attività è che ogni donna può essere valorizzata per ciò che la natura le ha donato: lavorare sulle donne ispirata dalle donne. Per Daniela l’abito deve possedere un contenuto artistico.

I suoi abiti sono la libertà del movimento. Appartengono alla donna che lo indossa, di cui Daniela Danesi percepisce e interpreta anima e personalità.

Ti osservo, ti sento, t'immagino e ti vesto...

La mia è un’istintività visionaria da cui nascono creatività e stile.

Molti hanno scritto che la forza di Daniela Danesi è la scelta dei materiali che lei acquista personalmente dalle aziende tutte rigorosamente Made in Italy. Le sete di Como, i tessuti di Biella e di Prato, le lane ricamate di Busto Arsizio.

Nel 2009 la creatività di Daniela viene selezionata dal progetto europeo P.L.A.I.T.T. per rappresentare a New York il Made in Campania in una manifestazione di moda  dove Daniela sfila presentando un’esclusivissima collezione dedicata alla storia della femminilità americana rivista attraverso il cinema.

Il teatro di San Carlo in Napoli nel 2011 la seleziona per la realizzazione di abiti del Coro delle Voci Bianche e le divise del personale.

Luglio 2013: la Regione Campania nella seduta C.P.A. del 29/07/2013 Le conferisce il Titolo di Maestro Artigiano.

Ad  Aprile 2015 celebra i suoi 25 anni di attività presentando l’attuale collezione primavera estate alla Casa della Musica in Napoli.

Nella PE 2017 Daniela Danesi ha presentato la sua collezione ideando l’evento #InArteModa che ha visto i suoi abiti di alta moda sfilare con le opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti e le opere dell’artista  della “Sirena di Capri” Silvana Galeone; evento patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione e inserito nel calendario di “Marzo Donna” rassegna dell’Assessorato alle Pari opportunità.

“Daniela Danesi non ha uno stereotipo commerciale e le sue collezioni non hanno un tema. I suoi abiti parlano perché chi li indossa parla di se stessa.”

Nel 2019 Sfila Ad Alta Moda Roma nella settimana di Haute Couture nella rassegna International Couture rappresentando il Made in Italy. La Repubblica Le dedicherà per questo il 26 febbraio la rassegna “I volti di Napoli”.

Avvia chat
Ciao benvenuto su Daniela Danesi.
Come possiamo aiutarti?